Vuoi darci una mano? Buendia e Primo Foglio aspettano anche te! Invia i tuoi articoli, vieni a trovarci nella nostra sede.

sept

Ieri mattina alcuni membri della nostra associazione hanno avuto un proficuo incontro con la Dott.ssa Ariane Sept, ricercatrice dell'Università di Berlino e membro del Comitato scientifico internazionale di Cittàslow. La studiosa, ha richiesto l’incontro per raccogliere informazioni inerenti al nostro territorio per una ricerca promossa dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Berlino e che prevede l’analisi dei vari aspetti che caratterizzano alcuni centri urbani, in Italia e in Germania. La dott.ssa Sept, già da qualche giorno in città, occupandosi di urbanistica ha rivolto il suo interesse su alcuni aspetti specifici di Francavilla e considerate la nostra esperienza e la vastità dei dati e delle informazioni contenuti nel nostro archivio, siamo stati scelti quali interlocutori privilegiati.

Durante l’incontro sono stati toccati diversi punti, come la vicenda del porto turistico, le questioni ambientali, il fiume Alento, l’ appartenenza di Francavilla alla rete delle città slow, la salvaguardia dei monumenti, la bandiera blu, la raccolta differenziata, le attività culturali, i trasporti, il carnevale, il resort ai confini con Pescara, l’urbanistica. Le osservazioni riportate su queste tematiche ci hanno visto concordi con la Dott.essa Sept  registrando un medesimo modo di guardare alle problematiche e alle criticità della nostra città. Un quadro non certo edificante ma che uno sguardo esterno, distaccato e al di sopra delle parti ha saputo cogliere molto meglio rispetto a quanto riescano a fare i francavillesi stessi (non tutti per fortuna). Nella lunga chiacchierata sono state evidenziate anche le potenzialità, tuttora inespresse, alle quali far riferimento per il rilancio ed una gestione più consapevole di Francavilla. Quando il risultato della ricerca ci verrà fornito ne faremo divulgazione; cogliamo inoltre l’occasione per ringraziare la Dott.ssa Sept per l’interesse riservatoci.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna